Trattamento Linfedema – ultime novità ISL
Dall’11 al 15 Settembre si è tenuto a Genova il 29° Congresso Mondiale della Società Internazionale di Linfologia (ISL), una delle Società più autorevoli al mondo in materia di diagnosi e trattamento linfedema.
Questo appuntamento biannuale non solo permette di far confontare tutti i professionisti del settore ma rappresenta anche un momento importante per aggiornare l’ISL consensus document alla luce delle ultime novità.
Quali le novità?
Questa edizione ha visto impegnato il Dr Visconti in diverse sessioni sia in qualità di invited speaker che di moderatore. Il contributo principale del Dr Visconti è stato sicuramente l’utilizzo dell’Ecografia Linfatica ad Altissima Frequenza nella pianificazione dell’intervento di chirurgia linfatica e di supermicrochirurgia linfatica, di cui è primo utilizzatore in Europa dal 2017.
L’importanza dell’ecografia ad altissima frequenza di chirurgia linfatica è stato altresì sottolineato dalle presentazioni del Dr Akitatsu Hayashi, pionere mondiale sull’ecografia linfatica nella pianificazione preoperatoria. Il dr Hayashi ha tenuto 3 corsi teorico-pratici sull’utilizzo del VEVO (ecografo ad altissima frequenza) in 3 giorni diversi durante il congresso, con un’altissima adesione. Questi corsi hanno consentito a più chirurghi di avvicinarsi a questa tecnologia, ormai diventata la quintessenza in chirurgia linfatica.
LE&RN Center of Excellence
é stata, inoltre, una grande occasione di incontro tra tutti i rappresentanti degli 8 Centri di Eccellenza LE&RN al Mondo in Chirurgia Linfatica. LE&RN (Lymphatic Education & Research Network) è una delle più grandi associazioni mondiali che promuove l’eccellenza, l’educazione, la consapevolezza e la ricerca nella patologia linfatica, potendo contare sul contributo scientifico dei massimi esperti della comunità scientifica internazionale. Proprio LE&RN è riuscita a far istituire la Giornata Mondiale del Linfedema nella data del 6 Marzo dal Senato Americano.
Il Linfedema resta una patologia complessa con un elevato impatto negativo sulla qualità di vita dei pazienti che ne soffrono.
Per saperne di più sulle ultime novità in chirurgia linfatica per il trattamento del linfedema,