L’intervento di rinoplastica consente di migliorare la forma ed il profilo del naso e può essere associato, ove indicato, alla correzione di eventuali, deviazioni del setto (rinosettoplastica) durante lo stesso intervento.
I pazienti candidabili alla rinoplastica devono aver terminato lo sviluppo facciale e devono essere in buone condizioni di salute.
In base alle deformità da correggere, l’intervento si effettua con tecnica closed (attraverso delle incisioni interne e quindi senza cicatrici esterne) o con tecnica open (attraverso delle incisioni anche esterne a livello della columella e quindi con corrispondente piccola cicatrice esterna).
L’intervento di rinoplastica si effettua generalmente in anestesia generale per garantire un maggior comfort per il paziente e il massimo controllo chirurgico da parte dell’operatore.
Nel postoperatorio si potrà osservarela presenza di ecchimosi a livello delle palpebre, che tendono a riassorbirsi nel giro di una settimana.
La rinoplastica non è un intervento doloroso. Il paziente torna normalmente alla vita sociale e lavorativa dopo circa una settimana.