Mini Lifting
Spesso i primi segni di aging del viso si osservano nel terzo superiore ove si osserva la formazione di rughe di espressione sulla fronte e tra le sopracciglia ed il naso, nonchè la discesa del sopracciglio soprattutto nella sua porzione laterale. Questi elementi caratteristici conferiscono al paziente, in particolare nella donna, un aspetto stanco e a volte malinconico.
L’intervento chirurgico di Lifting Temporale o MiniLifting ha l’obiettivo di ringiovanire il terzo superiore e medio del viso, risollevando i tessuti che con il tempo scivolano verso il basso perchè perdono progressivamente il sostegno profondo apportato da strutture ligamentose presenti in regione temporale e periorbitale.
A differenza del lifting cervicofacciale che prevede delle incisioni intorno al padiglione auricolare, l’intervento chirurgico di Lifting Temporale o Minilifting, si effettua attraverso piccole incisioni poste tra i capelli e quindi ben nascoste e non visibili. Attraverso queste piccole incisioni e con l’ausilio di strumentazione endoscopica, si procede al risollevare il sopracciglio, lo zigomo e la fronte se necessario, donando quindi un aspetto fresco e riposato al viso.
L’intervento si effettua normalmente in anestesia locale con sedazione. Esiteranno delle cicatrici che saranno impercettibili proprio perchè nascoste tra i capelli.
All’intervento di lifting temporale o minifilting si possono associare nella stessa seduta operatoria, l’intervento di blefaroplastica superiore ed inferiore ( blefaroplastica) e, se necessario, un lifting più mirato al terzo medio del viso (midface lift o lifting del terzo medio).
Queste procedure possono a loro volta essere associate ad innesti di tessuto adiposo del viso (lipofilling viso), per rivolumizzare aree del volto che hanno perso la loro normale tonicità.