Lipofilling Seno: quando si fa, cicatrici, ripresa e quanto dura?
Il lipofilling del seno è un intervento chirurgico minimamente invasivo anche conosciuto come mastoplastica additiva con solo grasso senza protesi.
In cosa consiste il lipofilling seno?
Per lipofilling si vuole intendere “to fill” -> riempire con “lipo” cioè con tessuto adiposo o grasso. Il grasso viene prelevato dalle aree di accumulo di tessuto adiposo con l’ausilio di microcannule di dimensioni inferiori ai 2mm che consentono di effettuare una liposcultura minimamente atraumatica e di altissima precisione. Questa tecnica consente di prelevare in modo molto selettivo il tessuto adiposo anche nelle pazienti magre e non sovrappeso.
Anzi! Il tessuto adiposo prelevato da pazienti normopeso o leggermente sovrappeso presenta delle caratteristiche biologiche di qualità superiore rispetto ai pazienti obesi.
Una volta prelevato il grasso con l’ausilio delle microcannule, lo stesso viene iniettato a livello del seno utilizzando delle microcannule ancora più piccole, inferiori a 1.5mm di diametro, per scolpire ed aumentare il volume del seno.
e le cicatrici?
praticamente sono inesistenti o, per occhi esperti o prestando particolare attenzione, sono cicatrici di 1-2mm quindi non visibili. Questo grazie all’utilizzo delle microcannule che non richiedono incisioni chirurgiche nè punti di sutura.
quando si fa?
Questa procedura combina i vantaggi di un aumento naturale del volume del seno senza utilizzare protesi, con quelli della liposcultura delle aree di accumulo di tessuto adiposo.
ll lipofilling del seno rappresenta una ulteriore opzione di aumento del volume del seno, soprattutto per:
– le pazienti che sono alla ricerca di un aumento volumetrico non eccessivo (di circa una misura/una misura e mezzo), con il risultato più naturale possibile;
– le pazienti che presentano asimmetrie mammarie, alterazioni di forma della mammella (come il seno a tubo) e della parete toracica.
Questa metodica presenta il vantaggio di aumentare il volume del seno senza dover ricorrerre all’utilizzo di protesi, ottenendo un risultato molto naturale sia in termini di forma che di consistenza. Vedi alcuni esempi qui.
tempi di recupero?
La assenza di punti di sutura e di ferite rende il recupero davvero rapido. Solitamente i pazienti tornano alle normali attività quotidiane nel giro di 5 giorni.
Nel periodo postoperatorio, residuano ecchimosi e gonfiore sia a livello delle mammelle che delle zone di prelievo che tendono a scemare progressivamente solitamente in 2 settimane o al più in 3-4 settimane. Nel postoperatorio, l’ecchimosi e l’edema renderanno il volume mammario più pronunciato. Il risultato definitivo sarà infatti apprezzabile a 2/3 mesi dall’intervento chirurgico.
Quanto dura?
Per sempre. Il tessuto adiposo NON è un filler sintetico bensi è tessuto vitale del proprio corpo. Pertanto in assenza di fattori di rischio metabolici o esterni quali fumo ed il non rispetto delle istruzioni postoperatorie, il lipofilling è per sempre se effettuato con tecnica chirurgica scrupolosa.
Il grasso trasferito segue l’andamento del peso del paziente, pertanto se nei mesi o anni successivi la paziente aumenta di peso, aumenta anche la dimensione del seno (cioè del grasso innestato) e se invece dimagrisce, dimagrirà anche il seno. Ma questo è ovvio perchè si comporta come il tessuto adiposo del resto del corpo.