Giornata Mondiale del Linfedema – LymphAday 2021
Il LymphADay (Lymphedema Awareness Day) giunge alla sua quinta edizione il prossimo 6 Marzo 2021, giorno in cui si celebrerà la Giornata Mondiale del Linfedema istituita dal Senato Americano nel 2016.
A causa della pandemia in corso l’evento sarà in modalità webinar con la speranza di poter ugualmente ricreare con i pazienti la stessa atmosfera in cui abbiamo avuto il piacere di immergerci gli scorsi anni presso la Hall del Policlinico Gemelli di Roma.
Questa celebrazione si pone l’obiettivo di accendere un faro sul Linfedema, malattia del sistema linfatico caratterizzata dall’avere braccia e gambe gonfie in modo cronico. Questa patologia è stata spesso sottovalutata ed i pazienti hanno trovato, e ancora oggi trovano, difficoltà ad inserirsi in percorsi di trattamento validi con conseguenze ancora più invalidanti dovute alla lenta progressione della malattia.
Il LymphADay non vuole soltanto promuovere la consapevolezza della patologia, ma anche informare i pazienti sui percorsi diagnostico-terapeutici più avanzati e aggiornati di cui è possibile beneficiare.