Frontoplastica. Come correggere la fronte alta con la chirurgia
La Fronte Alta rappresenta un tratto somatico comune che si caratterizza dall’avere un’attaccatura dei capelli alta, che fa si che la fronte appaia spoporzionata rispetto al resto del viso. Questa caratteristica, infatti, altera le proporzioni del viso e spesso fa apparire un viso allungato. La fronte alta, inoltre, viene percepita anche come segno di invecchiamento e spesso i pazienti affetti da questa caratteristica somatica ricorrono a rimedi di make-up o di hairstyle per mascherare la fronte alta.
perchè ho la fronte alta?
La fronte alta può dipendere da:
- una caratteristica genetica della persona.
- un segno dell’aging del viso, dove il diradamento dei capelli associato alla senescenza antropomorfica delle strutture del viso portano ad un aumento dell’altezza della fronte a discapito del terzo medio ed inferiore del viso, che si riducono di altezza.
- pregressa chirurgia.
La riduzione della fronte alta ovvero forehead reduction, è la procedura chirurgica indicata nelle persone che vogliono correggere la fronte alta. E’ anche definita frontoplastica o abbassamento della linea dei capelli ed è particolarmente richiesta da donne che sono insoddisfatte dell’aspetto della fronte alta.
è possibile correggere la fronte alta definitivamente?
La risposta è si. L’intervento di chirurgia plastica che consente di correggere la fronte alta si chiama frontoplastica ed è una procedura chirurgica molto eseguita negli Stati Uniti ma anche nei Paesi dell’Estremo Oriente, come Giappone e Korea.
Questo intervento chirurgico consente di avere una correzione della fronte alta in modo permanente ed è indicata nei soggetti che non abbiano una riduzione della densità dei capelli e/o calvizie.
come è il recupero dopo l’intervento?
Il postoperatorio dell’intervento di frontoplastica non è doloroso. Bisogna seguire scrupolosamente le istruzioni semplici e chiare che verranno fornite dal chirurgo.
I punti di sutura vengono rimossi solitamente dopo 10 giorni.