Progressi nella Chirurgia Linfatica – LE&RN Webinar Series
Il 3 febbraio il Dr Giuseppe Visconti è stato invitato ai Webinar Series della LE&RN, evento durante il quale ha tenuto una lecture sui progressi nella Chirurgia Linfatica dal titolo “New Concepts in Microsurgical Treatment of Lymphedema Using Ultrasound” della durata di circa 60 minuti con oltre 500 iscritti da tutto il mondo.
Durante la lecture, il Dr Giuseppe Visconti ha potuto illustrare alla platea virtuale di professionisti e pazienti gli ultimi progressi nella supermicrochirurgia linfatica grazie all’utilizzo dell’ecografia ad altissima frequenza, di cui il dr Giuseppe Visconti è pioniere con il Dr Akitatsu Hayashi.
L’ecografia ad Altissima Frequenza consente di effettuare uno studio preoperatorio ad altissima precisione, non possibile con nessuna altra metodica quale linfografia a fluorescenza, linfoscintigrafia e/o risonanza magnetica linfatica.
L’ecografia ad altissima frequenza, grazie all’utilizzo di sonde di 48 e 70MhZ consente di avere dei dettagli focali fino a 30 micron, pertanto di “visualizzare” i piccoli vasi linfatici e le venule con dettagli anatomici, come dimostrato in un lavoro che il dr Giuseppe Visconti ha pubblicato recententemente sulla prestigisiosa rivista internazionale Journal of Plastic, Reconstructive and Aesthetic Surgery, Rivista ufficiale della Società Britannica di Chirurgia Plastica (BAPRAS) e della Associazione Europea di Chirurgia Plastica (EURAPS).
Questa tecnologia consente di pianificare la supermicrochirurgia del linfedema anche in casi molto avanzati e il Dr Visconti la utilizza anche nella microchirurugia ricostruttiva per la pianificazione di lembi sottili e supersottili.
Dal 2019, il Dr Visconti è tra gli organizzatori del Simposio annuale URM (Ultrasound in Recostructive Microsurgery), in cui viene effettuata education e training anche sull’ecografia ad altissima frequenza, per far apprendere questa metodica ai microchirurghi linfatici.
Cosa è LE&RN?
LE&RN (lymphatic education & research network), con sede a New York City, è tra le associazioni più importanti ed autorevoli al Mondo impegnate nell’Education, Research e Advocacy delle Patologie Linfatiche che ha istituito nel 2016, dopo approvazione del Senato Americano, la Giornata Mondiale del Linfedema che viene celebrata ogni anno il 6 Marzo.